Scopri subito quanto conosci Catania!
Rispondi ai Quiz su Catania, Sant' Agata, sullo Sport, sul cibo catanese e scala la classifica!
Luglio
12

Etna Bosco Cerrita Piano delle Donne Colata 1865

12 luglio 2020 alle 09:00 - 12 luglio 2020 alle 17:00

Cari camminatori, l'escursione di domenica 12 luglio si svolgerà sul versante est del vulcano.


La partenza dal bosco della Cerrita posto a 1300 mt slm, sarà un piacevole inizio per tutti noi. Infatti  il luogo in questione  è caratterizzato dalla presenza di Cerri (Quercus Cerris), un tipo di quercia dal portamento importante che si è stabilita a queste quote, sul versante orientale dell'Etna. Punteremo poi verso Monte Crisimo, lungo la discesa gli scorci sullo Ionio saranno tanti ed indimenticabili. Giunti alla base del cratere, riprenderemo quota per riguadagnare quota. D'ora in poi il percorso  in salita sarà totalmente allo scoperto, e ci porterà verso l'altarino do Zu Pippino posto in mezzo alla colata del 1865, situata nell'area chiamata il "Piano delle Donne". I paesaggi ubertosi e ombrosi hanno lasciato lo spazio alle Dagale Etnee, ai Crateri Laterali, ai Monti  Peloritani, alla Valle dell'Alcantara ed alle zone presommitali dell' Etna. Dopo questa lunga cavalcata nella sciara etnea, la fase del ritorno sarà più agevole ed un comodo sentiero ci riporterà alle macchine.


Note Tecniche:


Lunghezza 13 km


Dislivello  600 mt


Durata 5/6 ore


Difficoltà: Media


Percorso composto per lo più da sterrati e single tracks.


Suggerito per camminatori preparati alle lunghe distanze.


Obbligo: Scarpe da Trekking robuste, cappello, 2/3 litri d'acqua.


Ricordo ai partecipanti di portare con se una mascherina e gel disinfettante per le mani. Durante l'escursione verranno mantenute le distanze di sicurezza e saranno posti dei limiti per evitare assembramenti durante lo svolgimento delle spiegazioni.


Tutto questo secondo le norme vigenti in materia Covid 19, poste per grantire la sicurezza dei fruitori e dell'esecutore.


Luogo d'incontro


Ore 8.30 Piazza Milo


Costo partecipazione  8,00 euro pax


Prenotare al numero 3406006591  con What's up o via email 


[email protected]


Buoni passi a tutti.


Vincenzo Romeo