
Mura di Carlo V
Le Mura di Carlo V erano un complesso murario realizzato a Catania dall' Imperatore Carlo V di Spagna per la difesa della città.
Erano composte da ben 11 bastioni e 9 porte per l' acccesso alla città.
Con la rottura della tregua tra gli Asburgo e i Turchi, che tornarono a saccheggiare i mari siciliani, il vicerè Juan De Vega programmò la costruzione di robuste mura che andassero a rinforzare le mura antiche.
A capo dei lavori ci fu l' architetto e ingegnere militare Antonio Ferramolino, con lo scopo di edificare una cinta muraria in pietra lavica dell' Etna.
La prima pietra del bastione Grande detto "Salvatore" venne posta il 30 Novembre 1553.
Nel giro di pochi anni Catania venne munita di nuova mura a est, sud e nord, mentre a ovest rimanevano le vecchie mura (da ricordare che a occidente abbiamo soltanto altri popoli siculi, e non stranieri).
In totale vennero eretti otto forti e aperte altrettanto porte.
Al di fuori delle mura cinquecentesche esistevano altre strutture con la funzione di fortificazione e sorveglianza per la città, considerate bastioni a tutti gli effetti. Un esempio sono la Garitta in pietra lavica in Piazza Europa o la Torre del Campanile della Chiesa di Santa Maria di Ognina.
Il costo dei lavori fu accollato dalle casse civiche che imposero nuove tasse.
A seguito della colata lavica del 1669 e il terremoto del 1693, le mura furono quasi interamente distrutte, ma la loro scomparsa si deve al piano di rinnovo urbano del 18° secolo, con il duca di Camastra, che volle allargare un' apertura vicino Piazza Duomo, distruggendo la "Porta di Uzeda".
In questo tratto, contro il parere del duca di Camastra, vennero edificati il Palazzo Biscari, l' Arcivescovato e il Palazzo del Seminario dei Chierici.
Ad oggi dell' antico complesso murario rimangono ancora cospicue tracce visibili, come i Bastioni degli Infetti, il Fortino Vecchio, ecc...
Bastioni:
- Bastione San Giorgio
- Bastione Santa Croce
- Bastione Don Perricchio
- Bastione Grande (Salvatore): è il primo ad essere stato edificato
- Bastione San Michele
- Bastione del Santo Carcere
- Bastione degli Infetti
- Bastione del Tindaro
- Bastione Sant' Euplio
Porte:
- Porta Decima
- Porta Carlo V (Pescheria)
- Porta De Vega (Via del Porticello)
- Porta di Ferro (V. Porta di Ferro)
- Porta di Sardo (Via Giuseppe Garibaldi ad angolo con Via Plebiscito)
- Porta della Consolazione (Piazza Niccolò Macchiavelli)
- Porta del Sale (Piazza Federico II di Svevia / Castello Ursino)
- Porta Stesicorea (Piazza Stesicoro) conosciuta anche come "Porta Jaci"
- Porta del Re (Via Santa Maddalena)
- Porta Sant' Orsola
Altre Curiosità
- Aeroporto FontanarossaInaugurato ufficialmente l' 11 Maggio del 1924, l' aeroporto di Catania-Fontanarossa è oggi il principale aeroporto della Sicilia, sfiorando nel 2019 la quota di 10 milioni di passeggeri annui.
La posizione geografica e i collegamenti stradali ne favoriscono la continua.... - Il LiotroDiverse leggende circolano sull' origine della dell' Elefante di Catania.
Tra le più accreditate abbiamo teorie concepite da Ignazio II Paternò Castello, Santi Consoli e Matteo Gaudioso.
Il primo sosteneva che l'elefante provenisse da un circo (successivamente sarebbe.... - Sant' AgataSecondo la tradizione catanese Sant' Agata, il cui nome in greco Agathé significava "buona", visse nel III secolo durante il proconsolato di Quinziano.
E' una delle martiri più venerate sin dall' antichità cristiana, fu messa a morte durante la....