
Ninfa Etna
Esistono tantissimi miti legati al vulcano più alto d'Europa, l' Etna.
Tra questi c'è il mito che avrebbe dato il nome al nostro amato "Mongibello" (montebello), il mito della Ninfa Etna.
I Giganti, figli di Gea e fratelli dei Titani, volevano conquistare il trono di Zeus, considerato un usurpatore.
Ciò portò ad una terribile e sanguinosa guerra nel posto in cui in seguito sorgerà il vulcano.
Nello scontro finale tra Zeus e Tifeo (o Tifone, un gigante orribilmente mostruoso, metà uomo e metà bestia, con testa d'asino, ali da pipistrello, alto più della montagna più alta del mondo, con cento serpenti sulle spalle, due draghi attorcigliati al posto delle gambe, che sputava continuamente massi incandescenti) sembrava concludersi con la vittoria del gigante ed uno Zeus ferito.
Nel momento in cui Tifeo si prepara ad infliggere il colpo di grazia intervenne la Ninfa Etna (alleata di Zeus e sorellastra del gigante) a proteggere il padre degli dei, sottomettendo Tifeo con il proprio corpo, seppellendolo ai piedi della montagna.
Si dice che ancora oggi Tifeo sia in collera con Zeus, e che quando gridi la sua rabbia esca sottoforma di fuoco e lapilli di lava.
Il fuoco di Tifeo e il corpo di Etna si uniscono così in un grandioso palcoscenico che da millenni regala meravigliosi spettacoli al popolo siciliano.
Altre Curiosità
- Il Castello UrsinoCostruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello Ursino ha avuto una certa visibilità nel corso dei secoli. Usato come maniero, sede del parlamento e la residenza dei sovrani siciliani. Si ipotizza che dove sorge l' edificio attuale, una volta fosse presente....
- Le CiminiereLe Ciminiere di Catania erano un complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto dalle miniere dell' entroterra siciliano.
L' insieme degli stabilimenti occupava una superficie pari all' intero centro storico, a testimonianza dell' importana del settore zolfico per l' economia.... - GammazitaLa leggenda narra di una fanciulla catanese di nome Gammazita, bellissima e di grande virtù.
Di lei si invaghì un soldato francese, le cui avances furono però disprezzate dalla giovane, che era già fidanzata. Proprio nel giorno del suo matrimonio, mentre Gammazita....