
Il Boschetto della Plaia
Il Boschetto della Plaia è situato a sud della città, nella zona adiacente alle spiaggie catanesi, è un' area ecologicamente protetta, costituita principalmente da pini marittimi ed eucalipto.
Nato a frutto di un rimboschimento negli anni '30-'40 (durante l' epoca fascista) rappresenta un' estesa macchia verde di circa trenta ettari (300000 metri quadrati).
Negli ultimi decenni è stato dotato anche di un parco avventura, il "Liotru Adventure Park", di un laghetto artificiale e di un' area attrezzata che molto spesso ospita manifestazioni sportive sia agonistiche che amatoriali.
Altre Curiosità
- Il cinema a CataniaAgli albori del cinema, a Catania sorsero varie case di produzione cinematograficha, tra cui "Morgana Film" (da non confondere con l' omonima società romana), "Etna Film", "Katana Film", "Sicula Film" e "Jonio Film". Nello stesso periodo in città vennero girate alcune scene....
- La Villa BelliniLa parte più antica della Villa Bellini appartenuta al principe "Ignazio Paternò Castello" risale al Settecento, con siepi a strutturare labirinti, decorazione di statue nei vialetti e numerose fontane a zampillo d' acqua.
Il giardino era affidato ad abili giardinieri tra cui.... - GammazitaLa leggenda narra di una fanciulla catanese di nome Gammazita, bellissima e di grande virtù.
Di lei si invaghì un soldato francese, le cui avances furono però disprezzate dalla giovane, che era già fidanzata. Proprio nel giorno del suo matrimonio, mentre Gammazita....