
Sant' Agata 2021 - Il programma liturgico
La Patrona di Catania per quest' anno non scenderà nelle strade del centro storico tra la folla di devoti e non, ma sarà possibile ammirarla tramite i social media.
Alcune tradizioni della classica festa rimangono tra cui l' offerta della cera, dove il sindaco Salvo Pogliese e l' arcivescovo di Catania Monsignor Salvatore Gristina compiranno questo gesto a nome di tutta la città e dei devoti.
Che la privazione si trasformi in opportunità per scoprire il senso più profondo.
Sant' Agata non la potremmo vedere a un metro, sarà possibile attraverso i media.
Però Sant' Agata è presente e ci sentiamo uniti.
Il programma
3 Febbraio:
- Ore 12:00 - "Liturgia della Parola" a porte chiuse. Il Sindaco di Catania in rappresentanza dei cittadini farà l' Offerta della cera.
- Ore 20:00 - Le famiglie sono invitate a radunarsi in preghiera, ad accendere un lume rosso davanti all' immagine di Sant' Agata. L' Arcivescovo in diretta streaming guiderà la preghiera.4 Febbraio:
- Ore 06:00 - CELEBRAZIONE A PORTE CHIUSE - L' Arcivescovo, insieme al Sindaco, aprirà il sacello e presidierà la Messa dell' Aurora. Al termine della celebrazione, il busto reliquiario verrà riposto nel sacello.
- Ore 18:00 - L' Arcivescovo svolgerà le Celebrazioni dei Primi Vespri e farà il tradizionale messaggio alla città e devoti.5 Febbraio:
- Ore 10:00 - Il Sindaco interverrà a nome dell' intera Città di Catania. L’ Arcivescono presiederà il Pontificale.
I fedeli e devoti sono chiamati a partecipare alla Santa Messa della solennità nella chiesa più vicina alla loro abitazione, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid e secondo le disposizioni delle autorità a quel momento in vigore.Dal 7 all' 11 Febbraio:
- Ore 10:00 -Santa Messa nella Cattedrale di Sant' Agata.
- Ore 18:00 - Santa Messa nella Cattedrale di Sant' Agata.
- 11 Febbraio alle 16:30- CELEBRAZIONE A PORTE CHIUSE - L' Arcivescovo terrà la Santa Messa per la Giornata Internazionale dell' Ammalato. Saranno presenti soltanto i Cappellani degli ospedali. A termine della celebrazione si terrà la benedizione con il Velo di Sant' Agata.12 Febbraio:
- Dalle ore 08:00 alle ore 12:00 - La Cattedrale di Catania rimarrà aperta per la preghiera personale dei fedeli e dei devoti.
- Ore 19:00 - CELEBRAZIONE A PORTE CHIUSE - L'Arcivescovo presiederà la Santa Messa a conclusione delle annuali celebrazioni.
Tutte le variazioni ed il programma ufficiale sono reperibili tramite il sito web dell' Arcidiocesi di Catania.
PROGRAMMA UFFICIALE FESTA DI SANT' AGATA 2021