Scopri subito quanto conosci Catania!
Rispondi ai Quiz su Catania, Sant' Agata, sullo Sport, sul cibo catanese e scala la classifica!
Sant' Agata - Annullata la Festa del 2021 a causa COVID-19

Sant' Agata - Annullata la Festa del 2021 a causa COVID-19

Condividi su:
08 gennaio 2021

Annullata l' annuale Festa di Sant' Agata 2021. Il Comitato per la Festa di Sant'Agata vista l' attuale pandemia e le disposizioni delle competenti autorità ha comunicato che per il 2021 le celebrazioni agatine non potranno svolgersi con le consuete modalità.
Verranno assicurati esclusivamente alcuni momenti religiosi, il cui calendario non è stato ancora dichiarato.

In una nota congiunta delle Diocesi e del Comune di Catania viene espressa la richiesta di collaborazione da parte dei cittadini ed in particolare dei devoti di Sant' Agata.

"Il nostro senso civico e la venerazione verso la Santa Patrona si manifesteranno nel comportarci da cittadini responsabili e da devoti esemplari".

Scopri maggiori informazioni e curiosità sulla Festa di Sant' Agata!


Tratto da Wikipedia

In tempi recenti, per ben quattro volte , la festa di sant'Agata è stata sospesa a seguito di avvenimenti che hanno colpito la sensibilità popolare o a causa di eventi mondiali straordinari.

  • Visualizza la foto di liotru_network

  • Nel 1991, a seguito dell'invasione dell'Iraq (Prima guerra del golfo), venne deciso di non effettuare la festa e le uniche manifestazioni furono le funzioni religiose in onore di sant'Agata. Davanti alla delusione e alle proteste dei catanesi, l'arcivescovo Luigi Bommarito decise di permettere, il 4 febbraio, una breve processione del busto reliquiario, portato a spalla, nel tratto di via Etnea da Piazza Duomo a Piazza Stesicoro.
  • Nel 2007, a seguito degli incidenti scoppiati al termine della partita di calcio di serie A Catania-Palermo svoltasi il 2 febbraio, veniva ucciso l'ispettore capo della Polizia di Stato Filippo Raciti. A seguito di questo fatto, le autorità cittadine e l'arcivescovo di Catania decisero di effettuare la festa apportando alcune modifiche in segno di lutto: tutte le manifestazioni extra religiose (illuminazione, candelore, carrozze del Senato, fuochi artificiali e Trofeo sant'Agata podistico) vennero annullate.
  • Nel 2020 la festa estiva del 17 agosto è stata annullata a causa delle disposizioni di sicurezza adottate per prevenire il contagio da coronavirus in vista della pandemia di COVID-19.
  • Nel 2021 la festa viene totalmente annullata in considerazione della fase acuta non ancora esaurita della pandemia di COVID-19 , limitando a funzioni religiose off limits la celebrazione della ricorrenza, rimandando al 2022 i moltissimi devoti e turisti in attesa dell'evento di febbraio.
3/4/5 FebbraioCataniaFesta CataniaFesta Sant' AgataFesta Sant' Agata 2021Feste agatineSant' AgataSant' Agata 2021Sant' Agata Catania

Commenti